Istanbul, eccezionale

 Martedì, 22 Gennaio 2013 | a cura di Maria Rosa | Interesse *

A partire da 1310 euro, 5 giorni e 4 notti a Istanbul (Turchia).

Divisa geograficamente e culturalmente tra Europa e Asia, Istanbul da oltre due millenni accoglie persone con diversi usi, mentalità e religioni e oggi più che mai vuole presentarsi come la città in cui culture molto varie convivono pacificamente. Ambasciatrice della Turchia per arte, musica e scienza, Istanbul è un museo all’aperto, ma anche una città pulsante di vita e proiettata nel futuro, una società complessa in transizione, un microcosmo tra est e ovest, esotica e meravigliosa, indimenticabile.

Ecco l'itinerario.

1 giorno: Italia-Istanbul

All’arrivo incontro in aeroporto con la guida locale e tour panoramico del quartiere di Beyoğlu cuore della Istanbul moderna. Coperta di orti al tempo dei greci, la collina prese il nome di Galata in epoca bizantina e diventò la base dei mercanti genovesi, che la chiamarono Pera e nel 1348 vi costruirono la Torre di Galata. Anche dopo la conquista dei turchi nel 1453 la presenza europea continuò e nell’800 la Grande Rue de Péra (oggi via İstiklâl) accoglieva commercianti e ambasciate. Nel 1875 vi fu inaugurata la metropolitana, la seconda al mondo dopo quella di Londra. Sistemazione e cena in hotel.

2 giorno

La prima tappa è alla Chiesa di San Salvatore in Chora del IV secolo, dai magnifici mosaici imbiancati in epoca ottomana e recuperati nel 1947. Nel centro della città vecchia ecco l’ippodromo romano e la cisterna sotterranea di Costantino. Santa Sofia, simbolo cristiano di Bisanzio fino al 1453 anno della conquista ottomana e della sua trasformazione in moschea, vi lascerà senza fiato come la moschea Blu, uno dei più begli esempi di architettura ottomana. Pranzo in un ristorante dietro Santa Sofia, in una cisterna millenaria. Infine il Gran Bazaar, il vasto e leggendario mercato coperto. Cena in un ristorante tipico nel vecchio quartiere armeno.

3 giorno

Meravigliosa la decorazione in pregiate ceramiche di Iznik nella Moschea di Rustem Pascià, costruita dal grande architetto Sinan nel 1561. Visitiamo anche il vivace Mercato delle Spezie e navighiamo sul Bosforo con un battello privato fra antiche dimore ottomane in legno, palazzi di marmo e villaggi di pescatori. Pranzo su un’isola in mezzo al Bosforo. Dall’altura di Camlica sulla sponda asiatica bellissimo panorama sul versante europeo. Visita del Palazzo di Beylerbeyi, il più elegante tra i palazzi ottomani ottocenteschi. Cena in un ristorante del 1921, con autentica cucina ottomana.

4 giorno

Una delle moschee più belle di Istanbul è la Moschea di Solimano, progettata dal geniale architetto Sinan per i trent’anni di regno di Solimano il Magnifico. In un grande palazzo del 1524 splendidamente restaurato si trova il Museo delle Arti Islamiche, con straordinari esempi inserire spazio di calligrafia, ceramiche e tappeti, esposizioni etnografiche di varie culture turche. Il Palazzo Topkapi, residenza dei sultani e sede amministrativa dell’impero ottomano per quasi quattrocento anni, fu costruito sulle rovine del palazzo imperiale di Costantino. Seicento anni di storia ottomana sono racchiuse tra queste mura con splendide raccolte di gioielli, abiti e porcellane. Pranziamo al ristorante Konyali in uno dei padiglioni del palazzo, con gran vista sul Bosforo. Nei giardini esterni del Topkapi visitiamo l’interessante Museo di Archeologia, con il sarcofago di Alessandro Magno e parte delle statue del tempio di Zeus a Pergamo.

5 giorno

Partenza

 

Share |

 

 

- Viaggi nel mondo

 

- Offerte

Non ci sono appuntamenti

 

- Contattaci

Axiria Viaggi
Via Giulio Petroni, 104/A
70124 - BARI (ITALY)
tel.: 080-5093362
fax: 080-5093339
www.axiria.com
info@axiria.com

 

- Partners

Welcome Travel
 
 
IATA Axiria Viaggi
 
 
Axiria © 2025 Axiria S.n.c. - P.IVA 05481230729
Powered by Artek