Domande frequenti

 

Cos'è la norma ETS?

 Venerdì, 13 Aprile 2012 | a cura di Maria Rosa | Interesse *

A partire dal 1° gennaio è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 257 del 30 dicembre 2010, che regolamenta il regime di scambio delle emissioni inqinanti prodotte dagli aeromobili durante il sorvolo degli spazi aerei europei e che si pone l'obbiettivo di sensibilizzare i consumatori al tema della sostenibilità ambientale, anche in termini di contribuzione economica pro-capite, per la generazione di CO2 connessa alla fruizione del servizio.


Con le nuove norme tutte le compagnie aeree sono vincolate ai meccanismi del sistema dell'Emission Trading Scheme (ETS). I vettori sono pertanto obbligati ad acquistare delle "quote", definite come "Unità di EMissione" (EUA), in proporzione alla quantità di anidride carbonica generata a partire dall'inizio del 2012. Tali quote, emesse dal "ClimateChange Contol Department" della EU ovvero dalla "UnitedNation Framework for ClimateChange Control (UNFCC), sono trattate sui mercati finanziari internazionali al pari di ogni altro titolo, secondo meccanismi di valutazione totalmente trasparenti, verificabili direttamente sui siti WEB ufficiali.

L'importo di questo nuovo onere varia sostanzialmente in base alla distanza percorsa ed è un piccolo sforzo che tutti noi possiamo fare per un grande obiettivo: quello di salvaguardare la salute del pianeta che non smetteremo mai di esplorare viaggiando.

 

Share |

 

 
Axiria © 2025 Axiria S.n.c. - P.IVA 05481230729
Powered by Artek